Il Progetto

SeLiProVi

Selezione di lieviti autoctoni per la produzione di vini passiti

Il progetto Se Li Provi – Selezione di lieviti autoctoni per la produzione di vini passiti, è un progetto di cooperazione finanziato tramite l’intervento realizzato con cofinanziamento FEASR del Piano di Sviluppo Rurale 2014 – 2022 della Regione Toscana sottomisura 16.2 Cup Artea 1073440.

La partnership è composta da una compagine di aziende ed enti di ricerca: Ottomani Società Semplice Agricola di Greve in Chianti -FI- (capofila di progetto), Università degli Studi di Firenze – DAGRI (Resp. Scientifico Prof.ssa Lisa Granchi), FoodMicroTeam S.r.l. (Resp. scientifico Dr.ssa Simona Guerrini), Tenuta di Riseccoli – Nursia SRL, Chiantiform ETS.

L’obiettivo centrale del progetto è quello di ottimizzare il processo di produzione dei vini passiti realizzati dalle due Aziende partner del progetto. L’ottimizzazione sarà svolta prendendo. In esame le seguenti tre fasi del processo: 1) appassimento delle uve; 2) gestione del processo fermentativo utilizzando lieviti autoctoni appositamente selezionati; 3) maturazione del vino passito. Al termine del progetto le Aziende partner disporranno di un protocollo completo di produzione che consentirà loro di ottenere un vino passito di qualità superiore rispetto a quello attualmente commercializzato.