PROGETTO SELIPROVI
Il 29 aprile 2025 nella sala Bagni della Biblioteca Comunale di San Casciano in Val di Pesa si è tenuto l’evento finale del progetto SeLIProVi – Selezione di lieviti autoctoni per la produzione di vini passiti, durante il quale sono stati presentati i risultati di progetto.

SeLiProVi è un progetto di cooperazione finanziato tramite l’intervento realizzato con cofinanziamento FEASR del Piano di Sviluppo Rurale 2014 – 2022 della Regione Toscana sottomisura 16.2 Cup Artea 1074119. Il progetto è stato portato avanti da una compagine di aziende ed enti di ricerca: Ottomani Società Semplice Agricola di Greve in Chianti -FI- (capofila di progetto), Università degli Studi di Firenze – DAGRI (Resp. Scientifico Prof.ssa Lisa Granchi), FoodMicroTeam S.r.l. (Resp. scientifico Dr.ssa Simona Guerrini), Tenuta di Riseccoli – Nursia SRL, Chiantiform ETS.



Durante l’evento sono stati presentati i risultati del progetto che hanno portato all’ottimizzazione del processo di produzione dei vini passiti realizzati dalle due Aziende partner del progetto: Ottomani Società Semplice Agricola e Tenuta di Riseccoli – Nursia SRL. I presenti hanno anche avuto l’occasione di degustare i vini passiti delle due aziende coinvolte.



Ringraziamo i partecipanti per la presenza e la collaborazione per la buona riuscita del progetto.
INTERVENTI DEI RELATORI
Scarica gli interventi dei relatori che hanno partecipato all’evento finale del 29/04/2025 in cui sono stati presentati i risultati del progetto SeLiProVi
ELEONORA MARI
SILVIA MANGANI
GIACOMO BUSCIONI
DAMIANO BARBATO

Intervento realizzato con cofinanziamento FEASR del Piano di Sviluppo Rurale 2014 – 2022 della Regione Toscana sottomisura 16.2 Cup Artea 1074119