EVENTO FINALE

in data 29 aprile 2025 dalle ore 9.30 alle 13.00 presso la sala Bagni della Biblioteca comunale di San Casciano in Val di Pesa, si terrà l‘evento finale per la presentazione dei risultati conclusivi del progetto SeLiProVi – Selezione di lieviti autoctoni per la produzione di vini passiti. 

l progetto SeLiProvi – Selezione di lieviti autoctoni per la produzione di vini passiti, è un progetto di cooperazione finanziato tramite l’intervento realizzato con cofinanziamento FEASR del Piano di Sviluppo Rurale 2014 – 2022 della Regione Toscana sottomisura 16.2 Cup Artea 1074119. La partnership è composta da una compagine di aziende ed enti di ricerca: Ottomani Società Semplice Agricola di Greve in Chianti -FI- (capofila di progetto), Università degli Studi di Firenze – DAGRI (Resp. Scientifico Prof.ssa Lisa Granchi), FoodMicroTeam S.r.l. (Resp. scientifico Dr.ssa Simona Guerrini), Tenuta di Riseccoli – Nursia SRL, Chiantiform ETS.

L’obiettivo centrale del progetto era quello di ottimizzare il processo di produzione dei vini passiti realizzati dalle due Aziende partner del progetto. L’ottimizzazione è stata svolta svolta prendendo in esame le seguenti tre fasi del processo:

1) appassimento delle uve;

2) gestione del processo fermentativo utilizzando lieviti autoctoni appositamente selezionati;

3) maturazione del vino passito.

Al termine del progetto le Aziende partner disporranno di un protocollo completo di produzione che consentirà loro di ottenere un vino passito di qualità superiore rispetto a quello attualmente commercializzato.

Di seguito la locandina dell’evento con il dettaglio dei nominativi dei relatori che parteciperanno all’evento e i titoli degli interventi.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Mi piace: 7 • Follower: 12

Intervento realizzato con cofinanziamento FEASR del Piano di Sviluppo Rurale 2014 – 2022 della Regione Toscana sottomisura 16.2 Cup Artea 1074119